Bella signora

Sinossi e sunto

Il corto è un breve spaccato di vita di una donna di mezza età che prende coscienza di aver superato una soglia e di appartenere alla categoria delle donne che passano inosservate agli occhi degli altri. È presente tuttavia in lei il bisogno di ricredersi, di riappropriarsi del mondo della sua giovinezza, quindi di riacquistare fiducia in se stessa, di ritornare alla vita, di vivere emozioni anche semplici.

Un giorno, in una pausa del lavoro, lei si accorge che mentre il mondo per tutti è colorato, lei e tutte le altre donne della sua età invece sono agli occhi degli altri di colore grigio. Per strada tornando a casa dall’ufficio sarà ancora tormentata da queste immagini e da questi pensieri.
Il giorno dopo, un sabato al supermercato, lei è ancora sotto l’effetto delle esperienze psicologiche del giorno prima finché un micro evento sociale non viene percepito da lei come stimolo e incoraggiamento. Per una frase che le viene rivolta da un commesso, un uomo della sua età con lo sguardo intrigante, lei riacquista fiducia e si sente bella tanto che gli altri la vedono bella e attraente. Recupera quell’attenzione degli altri che ogni essere umano sano cerca in maggiore o minore misura, con maggiore o minore forza nell’esporsi.
Purtroppo la realtà è un’altra e non tiene conto degli sforzi dell’individuo. Il complimento del commesso si rivela un equivoco e in lei si smorza ogni entusiasmo.

 

SCHEDA TECNICA
Titolo  BELLA SIGNORA
soggetto Maurizio Mazzotta e Maria Rosaria Savoia
sceneggiatura Maurizio Mazzotta
fotografia Davide Faggiano
scenografia Tonio Curto
montaggio Davide Faggiano e Maurizio Mazzotta
musiche 
Tonio Panzera
regia Maurizio Mazzotta
produzione 2emme
Interprete principale Anna STOMEO – Bella signora
tecnico luci Roberto GRECO
tecnico del suono  Ivan GENTILE
segretaria di edizione Mariangela GUIDO
DVCAM 16/9
colore - durata 18 ‘
anno 2004

 

Bella signora 5 Bella signora 9 KIF 1090

 

 

PUOI VEDERLO  SU  Maurizio Mazzotta - YOU TUBE

 

CREDITI
• Selezionato al FESTIVAL DEL CINEMA EUROPEO – Lecce 19-24 / 4 /2004
• Selezionato a CORTOVISIONE – S. Cesario 26-28 / 5 / 2004
• Selezionato a ACAYA FILM FESTIVAL – Acaya 8- 11 / 7 / 2004
• Due Nomination al PREMIO ITALIANO DEL CORTOMETRAGGIO – Lecce 18/7/2004 per la migliore attrice e come miglior corto salentino
ALTRE PRESENTAZIONI PUBBLICHE

• LA SALETTA Gregorio Vetrugno - Novoli 15 / 5 / 2004
• CAFFE' LETTERARIO MIMOSE - NEWMOIMOICAFE' - Lecce 19 / 5 / 2004
• INSERITO nel programma SHORT MOVIE di cortometraggi ideato e realizzato dalla MOVIDEO Produzioni Audiovisive per conto della emittente L'ATV (trasmesso 16.10.04 ore 15.05 con n. 9 repliche); trasmesso anche dal canale satellitare n. 848 OASI TV (04.11.04 ore 21 con n. 3 repliche)
 

L'utilizzo degli scritti e delle immagini di questo sito WEB è libero e gratuito.

Si rilascia l'autorizzazione per eventuali usi ma si fa obbligo, senza alcun compenso, di indicare nome
e cognome degli autori. ( Art. 10 DLGS 154/97 )